0523 956301 info@etik90.it

Il settore delle etichette adesive personalizzate è abbastanza vasto e variegato, per cui bisogna muoversi con una certa attenzione per evitare di compiere scelte errate, ovvero non in linea con le specifiche esigenze.

Bisogna inoltre affidarsi a partner esperti che sappiano come suggerire le migliori soluzioni sul mercato, considerando l’ambito di utilizzo dei cartelli adesivi, nonché la specifica categoria merceologica.

Etichette adesive personalizzate: caratteristiche generali

Una cosa è certa: a fare la differenza sono sempre i piccoli dettagli e anche le etichette giuste possono dare una spinta verso il successo a qualsiasi azienda, giovane o attiva da diversi anni. Oggi le etichette adesive vengono praticamente impiegate in qualsiasi genere di settore e si rivelano degli strumenti di marketing molto potenti, grazie ai quali poter veicolare in modo veloce e capillare il logo o i recapiti dell’attività commerciale.

Questi cartelli, infatti, consentono di racchiudere in poco spazio tutta una serie di informazioni utili per descrivere in maniera chiara e dettagliata un bene o un prodotto, nonché i valori e i punti di forza della propria azienda. In alcuni casi possono raccontare le origini del marchio, impreziosire le confezioni regalo e persino fungere da etichette chiudipacco per un risultato estetico impeccabile.

etichette adesive personalizzate

Tipologie di etichette adesive personalizzate

Oggi il mondo delle etichette adesive personalizzate ha fatto grandi passi in avanti perché si può spaziare fra moltissime alternative, colori, forme e materiali. Questi adesivi possono soddisfare le diversificate necessità di fiorai, panetterie, farmacie, parafarmacie, negozi di articoli per la casa e giardinaggio, erboristerie, gioiellerie, profumerie, store di elettronica, bar, ristoranti, ottiche, enoteche e molto altro ancora.

L’ampia gamma delle alternative disponibili include etichette stampate digitalmente, autoadesive, in rotolo, sagomate in bobina oppure con taglio completo e squadrato. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di questi cartellini che semplificano l’organizzazione e la gestione di ogni punto vendita e azienda.

Etichette adesive personalizzate con stampa digitale

Queste sono sicuramente le più comuni e richieste, nonché riprodotte con stampe digitali in quadricromia che sagomano perfettamente i bordi dei singoli cartellini. Etichette del genere vengono consigliate quando si presenta la necessità di stampare diversi colori su plastica bianca o trasparente o su carta. Bisogna poi precisare che possono essere anche impiegati dei collanti speciali per assicurare maggiore aderenza.

Etichette adesive personalizzate autoadesive

Molto diffuse nell’ambito delle spedizioni e degli imballaggi, queste etichette consentono di specificare in maniera chiara gli indirizzi dei destinatari e dei mittenti, ma non solo. Spesso fungono da chiusura per le buste oppure al fine di contrassegnare il numero del lotto. Come suggerisce lo stesso nome, una volta create non necessitano di altri sistemi per poter essere applicate sulla superficie desiderata.

Etichette adesive personalizzate in rotolo

In questo caso un elevato numero di etichette viene applicato su un rotolo con lunghezza variabile attraverso. Il processo richiede sofisticate tecnologie di stampa. Più nello specifico, si può optare per la carta termica oppure per il trasferimento termico che prevede anche l’applicazione di una sottile pellicola trasparente. Anche in questo caso il cliente potrà contare sull’ampia possibilità di personalizzazione, oltre che sull’elevata resistenza nel tempo.

A tal proposito meritano una segnalazione le versioni mezzotaglio sagomate, fornite sempre come etichette adesive in bobina, che volendo possono anche presentare delle linee curve. Si tratta di prodotti abbastanza versatili da realizzare su carte fotografiche opache o lucide, oltre che polipropilene con finitura lucida, satinata o trasparente.

Etichette adesive personalizzate con taglio completo e squadrate

A differenza di tutte le altre etichette, queste a taglio completo non vengono fornite in bobine, ma direttamente su fogli in formato standard. Le misure sono varie, così come la tipologia di carta e polipropilene usati.

Come possono essere utilizzate

Una volta chiare le differenze fra le varie tipologie di etichette personalizzate non resta che capire come poterle usare e sfruttare al meglio. Sul punto c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le soluzioni che vantano proprietà impermeabili, ad esempio, vengono consigliate per aumentare la sicurezza e proteggere al meglio i prodotti destinati alla vendita.

Le moderne etichette adesive personalizzate sono inoltre indispensabili per poter classificare, catalogare e identificare con un semplice colpo d’occhio contenitori, vasetti in vetro, flaconi, boccette, bottiglie, scatole e ogni altro genere di contenitore a prescindere dal materiale della superficie e dalla superficie liscia o goffrata.

Si rivelano inoltre degli accessori per poter presentare al meglio gli articoli da commercializzare, visto che possono essere applicati direttamente sulle confezioni regalo o come elemento per identificare la provenienza di un prodotto di nicchia. Specialmente durante le festività natalizie, in occasione del periodo dei saldi, quando vengono avviate campagne promozionali o bisogna lanciare un nuovo prodotto, gli adesivi dallo stile accattivante restano impressi nella mente dei consumatori e diventano elementi pubblicitari dal grande impatto estetico.

Le etichette personalizzate possono inoltre riportare recapiti, loghi, frasi motivazionali, disegni stilizzati, slogan, i prezzi degli articoli, i codici a barre, i dati di produzione e ogni altra utile informazione riconducibile all’azienda commerciale che le commissiona.

In conclusione

Alla luce di quanto spiegato le etichette personalizzate sono più di quelle che si possano immaginare e vengono appositamente progettate non solo in base a ciò che desidera il cliente, ma tenendo conto di accorgimenti tecnici e normativi, specie quando verranno applicate su prodotti alimentari o farmaceutici. La creazione di un’etichetta customizzata non è così semplice come si possa immaginare, perché richiede molta esperienza e spiccata conoscenza del settore, nonché l’uso di metodologie di stampa di ultima generazione.

Ecco perché è sempre fortemente sconsigliato il fai da te e come mai occorre sempre affidarsi a mani esperte. Anche quando bisogna comunicare un messaggio o per meri scopi di marketing si può sempre chiedere il supporto professionale di Etik90, che saprà come illustrare in modo chiaro le soluzioni più in voga del momento e con le quali restare al sicuro.