Si sente tanto parlare delle etichette per inventario ma in cosa consistono esattamente? Perché sono oramai indispensabili al fine di migliorare la gestione delle attività commerciali che operano in differenti settori merceologici?
La prima cosa da sapere è che grazie a questi utili strumenti tenere traccia dei prodotti presenti in magazzino e di quelli posseduti sarà abbastanza semplice e veloce.
Indice contenuti
Etichette per inventario: caratteristiche generali
Quando arriva il momento di fare l’inventario del magazzino sorgono sempre vari problemi e l’operazione potrà diventare più lunga del previsto. L’esito non offrirà risultati appaganti, perché il più delle volte si verificano ammanchi e conteggi inesatti. Per ovviare a queste situazioni, che fanno solo perdere molto tempo e denaro, le imprese più competitive e avviate usano da anni le etichette per inventario, grazie alle quali agevolare e velocizzare in maniera significativa tutto il processo di catalogazione.
Queste etichette permettono di inventariare in modo affidabile qualsiasi tipo di bene e vengono realizzate con speciali procedimenti che assicurano elevata durevolezza nel tempo. Si tratta di un aspetto determinante, visto che l’inventario in un’azienda non viene eseguito con una certa ricorrenza e possono trascorrere anche diversi anni fra un nuovo riordino della merce. Le etichette specifiche per l’inventario hanno anche un altro importante pregio, ovvero aderiscono perfettamente e anche la qualità di stampa è molto elevate, così che le informazioni non possano scolorirsi con il passare dei giorni.
Tipologie di etichette per inventario
Ulteriore punto di forza delle etichette che si usano durante le operazioni d’inventario è la grande versatilità, questo perché si prestano a infinite personalizzazioni e possono essere create con tantissimi materiali. Le più richieste sono le versioni in poliestere e vinile, che vantano specifiche peculiarità e permettono di mantenere un magazzino sempre in perfetto ordine, in cui non sarà un problema conoscere sempre i quantitativi di prodotti disponibili. Vediamo, qui di seguito, gli aspetti più interessanti di queste etichette autoadesive che si rivelano strumenti irrinunciabili per ogni impresa.
In poliestere
Di certo il poliestere è molto usato quando bisogna stampare etichette ideali per portare a termine l’inventario. Questo materiale sintetico, infatti, non è solo robusto, ma non teme le alte temperature e dura per tanti anni. Più in particolare, riesce a resistere anche a 180 °C. Ecco spiegato come mai i cartelli adesivi in poliestere si prestano per etichettare qualsiasi genere di oggetto, persino le lampadine che quando si scaldano emanano calore.
Occorre poi precisare che il poliestere può essere prodotto in varie combinazioni di colore, si abbina molto bene con altre tipologie di adesivi ed è anche abbastanza comodo da maneggiare. Insomma, le peculiarità di questo materiale si apprezzano da subito, inclusa la consistenza. Le fibre che compongono il poliestere sono particolarmente solide, quindi possono aderire senza problemi non solo su superfici piane, ma anche su quelle irregolari o leggermente bombate.
Leggi anche: Etichette adesive personalizzate. Come muoversi?
In vinile
Altro materiale molto apprezzato e che viene usato per creare le etichette da inventario è il vinile di alta qualità, morbido e ideale per ogni tipologia di superficie, incluse quelle arrotondate e goffrate. Alcuni vinili, inoltre, vengono sottoposti a speciali trattamenti per dar vita a cartelli antimanomissione, utili per incrementare la sicurezza e confezionare in maniera impeccabile determinati prodotti.
Bisogna poi segnalare che una volta che l’adesivo in vinile viene applicato, staccarlo in modo integro dalla superficie sarà praticamente impossibile. Questo materiale tenderà sempre a sfaldarsi e lascerà dei segni simili a quelli di una verniciatura. Allo stesso modo di ciò che avviene con il poliestere, pure il vinile si può scegliere in vari colori, fra cui tinte particolari come l’argento o quelle maggiormente tenue che agevolano la lettura dei codici a barre integrati nei dispositivi ottici. La rilevazione avviene mediante il riflesso della luce, per questo una finitura argento standard viene sempre sconsigliata, in quanto potrebbe mandare in tilt il lettore.
Leggi anche: Etichette farmaceutiche. Cosa è opportuno sapere
Altre cose da sapere
Le moderne etichette per inventario possono essere utilizzate per tantissimi scopi, anche per identificare i beni strumentali presenti all’interno dell’azienda. Solitamente vengono applicate su computer, complementi d’arredo, dispositivi informatici, attrezzature varie, libri, scatole e molto altro ancora.
In base alle specifiche necessità del cliente, Etik90 potrà personalizzare le etichette per inventario, offrendo varie soluzioni che non deluderanno le aspettative dei più esigenti. Per prima cosa sarà possibile scegliere la forma dell’etichetta, che potrà essere quadrata, rettangolare, tonda, ovale o dai bordi irregolari.
In secondo luogo si passerà alla selezione del materiale, considerando l’ambito di utilizzo, ovvero le qualità e le forme delle superfici sulle quali dovranno essere applicati i singoli cartellini. Non sempre le etichette adesive devono aderire su supporti piani, ma spesso aree ruvide, sabbiate e non del tutto regolari. In diverse situazioni, inoltre, si rende necessaria la produzione di etichette per inventario che resistono all’attacco degli agenti climatici, per questo occorre un’attenzione maggiore, nonché l’uso di tecniche di stampa all’avanguardia.
Etichette per inventario personalizzate
Investire nell’acquisto delle etichette per inventario da personalizzare anche per ciò che riguarda i dati e le informazioni da riportare, si rivela una scelta vincente per ogni azienda perfettamente organizzata. Con il supporto di Etik90 non sarà affatto complicato individuare le soluzioni più duttili del momento, specie quando si presenta il problema di etichettare su diverse superfici senza rinunciare alla massima qualità.
Eccellente densità di stampa, inchiostratura omogenea, creazione di codici alfanumerici che durano nel tempo e vasto assortimento, sono i principali punti di forza delle etichette per inventario create da Etik90 e con le quali risolvere in maniera definitiva ogni problema di registrazione, schedatura e classificazione degli articoli.
Tutte quelle aziende che sono alle prese con l’inventario di cespiti e non sanno come procedere per evitare duplicazioni ed errori di riordino, possono quindi contare sulla preparazione dello staff di Etik90, il quale saprà consigliare i cartelli maggiormente adatti ai diversi settori merceologici.