Allo stato attuale delle cose, gli stampatori online di etichette e di adesivi rappresentano, tutto sommato, per le imprese e per le attività commerciali una discreta opportunità per fornire un servizio personalizzato nei confronti del controllo qualità e del supporto ai clienti, anche se il risultato finale in termini qualitativi non è ancora paragonabile a quello offerto da professionisti, operativi nel mondo del B2B. Gli stampatori online presentano comunque alcuni aspetti interessanti, perché con la loro offerta commerciale consentono di riuscire a spuntarla al giorno d’oggi nel mondo del business.
Indice contenuti
Rivolgersi agli stampatori online non è propriamente utile per le sorti di un business
La forma gioca un ruolo importantissimo quando si tratta di mettere in commercio determinati prodotti. La componente visuale, infatti, è il primo fattore promozionale quando si tratta di invitare all’acquisto. Se decidi di rivolgerti agli stampatori online per quanto riguarda la realizzazione di etichette visive e di adesivi, puoi ottenere un risultato utile, ma fino a un certo punto: supponiamo che tu abbia la passione per la preparazione domestica di prodotti alimentari, come la marmellata o il miele fatto in casa oppure che tu abbia l’attrezzatura necessaria per commercializzare l’olio o il vino. Rivolgerti a uno stampatore online ti conviene? Non propriamente.
Parti dall’idea di fondo che etichette assicurano al tuo prodotto maggiore autorevolezza sul mercato. Se intendi regalare il prodotto ai tuoi amici o ai tuoi parenti, una soluzione come quella degli stampatori online può essere di sicuro utile, perché ti permette di dare un tocco di originalità al prodotto, di catalogarlo. Tuttavia, l’impatto visivo che un sito professionale nell’ambito del B2B riesce a darti è ben altra cosa.
Ti conviene rivolgerti, quindi a chi ha esperienza pluriennale nel settore, perché ti fornisce un servizio professionale che ti consente di distinguerti da una concorrenza sempre più agguerrita. Le etichette sono parte integrante del packaging che, come è noto, riesce a spostare i prodotti dagli scaffali dei supermercati alle mani dei consumatori. E nel mondo dell’e-commerce, è anche grazie alle etichette se il diretto interessato è invitato a cliccarci su.
Perché optare per gli stampatori online quando si tratta di etichette o di adesivi?
Se cerchi una soluzione amatoriale, gli stampatori online vanno più che bene per realizzare etichette e adesivi. In termini di personalizzazione, infatti, l’offerta commerciale è davvero ineccepibile: ampia e variegata è l’alternativa, visualizzabile sul sito web con la logica del WYSIWYG (What You See Is What You Get). In linea di massima, è possibile asserire che il comparto delle etichette personalizzabili è sempre più in fibrillazione ed in costante espansione. Come mai? Per anni, le etichette sono state sottovalutate e reputate da alcune attività come un elemento di poco conto e non troppo rilevante per le sorti di un business. Oggi, le cose, però, non stanno così: le etichette celano un considerevole potenziale. Una volta che un’attività o un esercizio commerciale lo hanno capito, possono servirsene al meglio, al fine di rendersi riconoscibili.
Soprattutto, il ramo del packaging food delivery è molto interessato alla stampa professionale di etichette e di adesivi per il brand, visto che ne rafforza l’identità e, al tempo stesso, consolida ulteriormente i valori comunicati. Le etichette personalizzate, di fatto, ti danno la vantaggiosa opportunità di emergere nel mare magnum di un mercato sempre più fortemente competitivo. Se hai un piccolo business, etichettare i tuoi prodotti conviene sempre. Però, se intendi commercializzare un prodotto, il risultato finale deve essere professionale. E questo, lo può assicurare solo un sito web attivo nel ramo del B2B.
Al di fuori delle logiche del business, gli stampatori online fanno un egregio lavoro in termini di etichette e adesivi
Uscendo dal contesto lavorativo, l’offerta commerciale fornita dagli stampatori online ha i suoi vantaggi: le etichette e gli adesivi, che ti crei in prima persona, possono esserti utili per abbellire un pacchetto regalo oppure ornare al meglio un bigliettino di auguri.
Anche per quanto riguarda feste di laurea, matrimoni, prime comunioni, battesimi, addii al nubilato o al celibato, le etichette realizzate dagli stampatori online vengono viste come pensierini in ricordo dell’evento. Occorre solo porle sulle scatoline delle bomboniere.
Etichette personalizzate: tante opzioni a disposizione
Agire con gli stampatori online ha tra i tanti aspetti positivi la possibilità di poter scegliere tra una miriade di etichette personalizzate: tra soluzioni accattivanti, sagomate, trasparenti e colorate c’è solo l’imbarazzo della scelta. Certo, un sito professionale nell’ambito B2B è ben altra cosa, specie se si tiene conto che possono fornirti etichette in qualsiasi materiale, tessuto incluso. Sta a te decidere se è il caso di optare per soluzioni amatoriali, indirizzandoti verso gli sticker, maggiormente creativi, utilizzabili sui gadget che intendi magari distribuire ai partecipanti di un evento o alla tua clientela oppure sul materiale pubblicitario, come ad esempio a mo’ di chiudi busta oppure se prediligere le tradizionali etichette informative per i prodotti.
E nel caso degli event planner?
Per ovvi motivi, le etichette adesive realizzate dagli stampatori online sono un ottimo strumento promozionale: il loro ruolo strategico tende a venire fuori nel campo dell’organizzazione degli eventi. Nelle feste a tema, bottiglie e barattoli, contraddistinti dalla presenza etichette personalizzate, regalano un colpo d’occhio a dir poco incredibile. Pensa all’impatto visivo che un’etichetta personalizzata riesce a conferire ai barattoli di miele, utilizzati come bomboniera.
Inoltre, etichette professionali aiutano a promuovere al meglio un locale o un ristorante, fungendo da elemento di pubblicità virale. Nel corso di un’inaugurazione, insomma, danno una marcia in più sia al locale sia all’evento. Tuttavia, in caso di eventi di una certa rilevanza, come congressi, meeting, il confronto non regge. In questo caso, conviene sempre scegliere la strada di un etichettificio professionale.
Stampatori online: a cosa prestare attenzione?
Il primo step da portare a termine verte sul controllo dei file pronti alla stampa sugli adesivi: risultano idonei alle dimensioni delle etichette? Prima di procedere all’ordine, è il caso di prestare attenzione a questa componente, essendo fondamentale per il buon esito del progetto. Quando si punta su uno stampatore online, in molti se ne dimenticano, trascurando il principio cardine del WYSIWYG. Risultato? Spesso, l’esito finale non è all’altezza e si finisce per perdere tempo e denaro.
In seguito, è la volta della selezione dei materiali delle etichette: devono essere funzionali e belle a vedersi. Nel caso delle bottiglie o dei barattoli, optare per il materiale plastificato piuttosto che la carta, è sempre una scelta vincente. Bottiglie e barattoli finiscono spesso in frigo e vanno a contatto con l’umidità. Chiaramente, un sito web professionale ti offre ben altre opzioni rispetto a quelle cartacee, tipiche di uno stampatore online.
Infine, occorre definire le tempistiche dall’inizio alla fine dei lavori: quando c’è da lanciare sul mercato un articolo, il timing è imprescindibile. Con i professionisti del settore, sei più tranquillo, perché puoi definire nero su bianco i vari step del lavoro, finendolo con quell’anticipo sufficiente per presentare al meglio il prodotto. Con uno stampatore online, in attesa del risultato finale auspicato, puoi necessitare di più tempo del dovuto.
Conclusioni
Al giorno d’oggi, è sufficiente un semplice click di mouse per trovare in Rete un articolo di proprio gradimento e, di conseguenza, procedere al suo acquisto. Questo vale sia per i prodotti più pratici e diffusi sia per i servizi più inusuali. L’acquisto di etichette e di adesivi presso le piattaforme web sta diventando sempre più frequente.
Le piattaforme online per la stampa di etichette sono nate con l’intento di garantire un contributo eccelso al settore del packaging, garantendo totale supporto al cliente e rispondendo in maniera tempestiva alle nuove esigenze di un mercato sempre più competitivo, dove occorre distinguersi e fornire prodotti personalizzati per fare breccia tra i clienti. Conviene rivolgersi agli stampatori online se desideri catalogare prodotti, come olio, vino, miele e marmellate che regali ai tuoi amici oppure se organizzi un evento tra un gruppo di persone.
Tuttavia, per attività commerciali, l’intento di base deve essere quello di poter contare in ottica di lungo periodo su un partner affidabile e a totale disposizione per quanto riguarda la stampa di etichette e di adesivi. Ecco, perché ti conviene lavorare a stretto contatto con un professionista del settore. Rivolgendoti a un etichettificio professionale, infatti, otterrai tutt’altro risultato.
Leggi anche:
- I 10 vini più costosi al mondo. Ecco le loro etichette
- Colla alimentare. L’adesivo Edibile che può stare a contatto con gli alimenti
- Etichette su Carta Opaca o Lucida? Come scegliere