0523 956301 info@etik90.it

Questo tipo di soluzione consente di ottenere due vantaggi. Il primo è quello di aumentare la superficie stampabile. Le twin labels infatti sono le cosiddette “etichette multipagina”, ovvero etichette che hanno la possibilità di essere “sfogliate”, con stampa su alcune o tutte le facciate. Il secondo vantaggio è quello dell’aggiunta del foil sull’ultima facciata (la prima visibile al consumatore per intenderci) che da allo stampato un valore aggiunto in termini di pregio.

Misure e materiali consigliati

L’unico materiale col quale possono essere realizzate è la plastica per una questione di tenacità.

Il problema dell’utilizzo della carta in questa lavorazione è legato alla funzionalità finale delle twin labels: con l’utilizzo dei materiali cartacei c’è il rischio, durante il sollevamento dell’etichetta frontale, di sollevare o addirittura strappare l’etichetta sottostante in quanto l’adesivo a contatto con materiali cartacei è molto più efficace che con la plastica.

Le misure dell’etichetta dal punto di vista tecnico non devono sottostare a particolari vincoli.

Dal punto di vista grafico invece bisogna fare attenzione.

La grafica principale dell’etichetta (quella sulla prima pagina) può essere realizzata in qualunque modo senza nessun tipo di accorgimento.

Per quanto riguarda le pagine successive invece, è importante impostare una grafica che consideri uno spazio vuoto di circa cm 0,5 / 1 ad inizio etichetta.

Questo perché dalla seconda facciata in poi, in quella determinata zona sarà presente la colla che tiene unite le pagine della twin label e sarà quindi una parte di etichetta non visibile.

La stampa a fine ciclo del foil non impone nessun vincolo ne dal punto di vista del materiale ne per quanto riguarda le misure e si può avere sia standard che in formato tridimensionale.

Idee ed esempi

L’idea della twin labels con l’aggiunta del foil è una soluzione idonea a prodotti di pregio.

Può essere utilizzata per il settore cosmetico data l’elevata quantità di indicazioni obbligatorie e avvertenze da inserire in etichetta, nel settore del food and beverage con un’impostazione di tipo pubblicitaria o che coinvolga il consumatore.

Tra le facciate infatti, è possibile stampare sia testi che immagini e oltre allo scopo informativo possono essere utilizzate per funzioni di marketing, con grafiche realizzate ad hoc.